Ing. Alessandro Focaracci

Ingegnere Alessandro Focaracci

Alessandro Focaracci, laureato in Ingegneria Civile Trasporti all´Università di Firenze, è stato Dirigente Capo Commessa e Responsabile della Progettazione di grandi opere infrastutturali in sotterraneo sia in territorio nazionale che all´estero, seguendo i processi di progettazione, assistenza tecnica e costruzione di più di 100 tunnel per una lunghezza complessiva di oltre 300 km.

Tra le grandi opere realizzate o in corso di realizzazione si segnala la tratta AV/AC Bologna-Firenze e Roma-Napoli e le metropolitane di Milano, Roma, Bologna, Napoli, Lione, Barcellona e Marsiglia, dove ha contribuito a mettere a punto i più innovativi sistemi progettuali e costruttivi attualmente impiegati in Italia e all´estero.

Ha svolto attività didattica come esercitatore presso le Facoltà di Ingegneria delle Università di Firenze, Parma, ed in qualità di docente a Bologna e dall´a.a. 2001-2002, per alcuni anni, presso La Sapienza di Roma con il Corso di Laurea di "Ingegneria della Sicurezza".

È Presidente della Fondazione Fastigi per la sicurezza delle gallerie stradali, ferroviarie e metropolitane e delle grandi infrastrutture, di cui è stato fondatore e Segretario Generale della Società Italiana Gallerie per 17 anni. È, inoltre, menbro del Comitato Tecnico C.T.C3 "Gestione del rischio operativo nell´esercizio delle strade nazionali e internazionali" dell´associazione mondiale della strada AIPCR / PIARC.

Dal 2001 ha operato nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in qualità di Consigliere Tecnico del Ministro delle Infrastrutture e di Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione istituita ai sensi della Legge Obiettivo.

È Direttore Tecnico della Prometeoengineering.it srl certificata ISO 9001:2000 per la "Progettazione, Consulenza ed Assistenza Tecnica nel settore delle Opere Infrastrutturali e di Difesa del Suolo".

Ing. Gaetano Farro

Gaetano Farro, laureato in Ingegneria Meccanica con indirizzo produttivo ed ambientale presso l’Università degli Studi di Napoli, vanta una esperienza trentennale nella Direzione Tecnica dei Lavori di opere in sotterraneo e di opere infrastrutturali e civili, sia nella pubblica amministrazione che presso enti privati. Ulteriori capacità e competenze riguardano principalmente:
- attività di organizzazione, gestione, supervisione e controllo;
- procedure amministrative ed autorizzazioni;
- progettazione della sicurezza in fase di esercizio di gallerie stradali;
- progettazione degli impianti in galleria.
Da gennaio 2015 lavora con la società Prometeoengineering.it srl in qualità di Responsabile di Commessa.

Ing. Luca Stantero

Luca Stantero, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, ha lavorato presso società di ingegneria progettando diversi impianti a corredo delle gallerie stradali, ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza, e implementando modelli di calcolo per la dispersione di inquinanti e la modellazione di eventi incidentali; ha sviluppato, tra l´altro. modelli di analisi di rischio, modellazione fluidodinamica di dispositivi industriali, modellazione di eventi incendio in ambiente confinato.
Da novembre 2006 lavora con la società Prometeoengineering.it srl in qualità di Responsabile di Commessa.

Prometeoengineering.it S.r.l. - Sede - Viale Giuseppe Mazzini, 11 - 00195 - Roma (Italia) - tel. 06-33225350 - Fax 06-96043648 - P.I. 08610621008     |    Privacy - Credits